giovedì 4 luglio 2013

Royal Canin Hypoallergenic!

Abbiamo già parlato del "problema prurito" per il tuo cane qui,però ora ci interessa approfondire il discorso su un alimento tanto specifico quanto costoso!
Eh si,stiamo proprio parlando del Royal Canin Hypoallergenic: un prodotto molto conosciuto da chi ha un cane che soffre d'intolleranze alimentari!

MA COME FA A FUNZIONARE??
é quello che ci  chiediamo un po' tutti non appena vediamo il nostro cane grattarsi meno,rilassarsi e riprendere a stare meglio!
Beh ,il segreto del Royal Canin Hypoallergenic sta proprio nella composizione dell'alimento.Per produrlo vengono infatti utilizzate PROTEINE IDROLIZZATE ovvero proteine divise in parti così piccole da non essere più riconosciute come allergeni dalle cellule immunitarie.In parole povere l'intestino del vostro cane non riconosce ciò che transita all'interno come un "nemico"  e non scatena la risposta immunitaria(prurito,flatulenza,dissenteria,etc.)
Ovviamente è in questi casi TASSATIVO non dare al cane nulla oltre alla dieta prescritta (la quale ricordiamo dovrebbe durare almeno 2 mesi) per evitare di annullare l'efficacia e di aver speso soldi inutilmente!
Oltre alle proteine idrolizzate il prodotto contiene anche elevati quantitativi di vitamine per ridurre la disidratazione della cute e rinforzare la pelle:
-biotina
-acido pantotenico
-nicotinamide
-colina
-inositolo
La cosa molto interessante è che il Royal Canin Hypoallergenic  viene declinato in 3 varianti
1)Hypoallergenic taglia MEDIA e MAXI
questo è il prodotto classico ,in confezioni da 2-7 e 14 kg
2)Hypoallergenic SMALL DOG
questa variante aggiunge 2 componenti mirate per la salute dei cagnetti piccoli ovvero rinforza la protezione dei denti dal tartaro (i  Bau  taglia mini sono mooooooolto più soggetti a problemi dentali e a fiato puzzolente)  nonchè riduce la possibilità di formazione di calcoli di struvite e ossalati di calcio
3) Hypoallergenic MODERATE CALORIE
In questo caso ciò che cambia è l'apporto di calorie:è un alimento light ,adatto a tutti quei cani che ci tengono al loro aspetto fisico e che guardano con preoccupazione alla prova costume estiva.Scherzi a parte,è l'alimento giusto se il cane è già anziano o sterilizzato.Anche perchè vi è un limitato apporto di fosforo per prevenire problemi renali.
E SE TUTTO QUESTO NON BASTA??
Beh,vi assicuro che l'hypoallergenic è veramente un prodotto eccezionale però nel caso il vostro cane  necessiti di un alimento ancora più delicato e ipoallergenico  potete pensare al Royal Canin Anallergenic.
é un prodotto mirato per tutte quelle allergie alimentari così gravi da portare l'organismo a reagire verso le proteine idrolizzate! In questo alimento le proteine sono ancora più scomposte,al punto da trovarsi sotto forma di aminoacidi e oligopeptidi .Inoltre non solo le proteine ma anche il resto dei nutrienti vengono rigorosamente controllati per garantire una totale NON -RISPOSTA ALLERGICA.
MA SE TUTTO QUESTO COSTA TROPPO?
Ahi ,ahi ,ahi....il problema prezzo è reale:questo alimento è davvero molto costoso!
Un'alternativa valida può essere il Trainer Fitness 3 Vegetal: un alimento molto particolare ! Le proteine contenute vengono infatti prese da piselli ,patate e fagiolo.Grazie infatti alla presenza di una fonte proteica esclusuvamente vegetale si riduce moltissimo il potere allergizzante!Mi trovo sempre più spesso a parlare con clienti davvero soddisfatti di questo prodotto!
-

martedì 2 luglio 2013

Mal d'auto del Cane? Ecco la risposta della Dott.ssa Debora Carniato

Animali in viaggio: CINETOSI ovvero "MALATTIA DEL MOVIMENTO"




Con il termine "CINETOSI" si indica il "mal di auto" ma possiamo tranquillamente estenderlo a qualsiasi mezzo di trasporto.
Si tratta di un disturbo molto comune negli animali come nelle persone ed è causato da un'eccessiva stimolazione delle strutture dell'equilibrio che sono situate nell'orecchio interno le quali vengono sollecitate troppo rapidamente.
Spesso in cani e gatti si manifesta con forte irrequietezza, abbaio o miagolio continuativo, nausea, abbondante salivazione, vomito e talvolta diarrea.

Il ripetuto stress da Cinetosi può sviluppare nell'animale delle fobie o paure che si manifestano prima ancora di salire sul mezzo, addirittura la sola previsione del viaggio può causare tremori, nausea, respirazione affannata, dilatazione pupillare, agitazione e ansia.



Attraverso i rimedi floreali possiamo aiutare l'animale a risolvere il problema della Cinetosi e a riequilibrare in modo positivo le emozioni alterate per causa dello stress accumulato senza ricorrere a sedativi o altri rimedi chimici.
I Fiori di Bach o Australiani possono essere somministrati anche in associazione ad altri farmaci tradizionali e/o omeopatici, non hanno controindicazioni e nessun effetto collaterale.
I Fiori adatti vengono scelti ad hoc per il singolo animale, attraverso un colloquio con il proprietario.
La somministrazione dei Fiori è molto semplice: 4 gocce su un bocconcino di cibo più volte al dì (secondo l'indicazione del Floriterapeuta).


I rimedi floreali non attutiscono il sintomo ma risolvono il problema definitivamente.
Questo splendido articolo è tratto dal Blog della Dott.ssa Debora Carniato.
Grazie Doc per averci permesso di pubblicare questo articolo!!
Per eventuali approfondimenti :
  • Debora Carniato BFRAP

    Consulente Certificata Bach Foundation per Animali
    Naturopata e Consulente in Floriterapia
    Referente in Zooantropologia Didattica
    Esperta in Comportamento Animale
    Docente in Floriterapia

State pensando ai denti del vostro cane?

"Mamma mia che fiatella ha il mio cane"!
Questo è di sicuro un pensiero frequente a casa mia...:)
La colpa,devo ammetterlo ,è anche mia:sono pigra  e non penso a sufficienza all'igiene dentale dei miei tre amici a 4 zampe!
Molto spesso questo problema è dovuto alle pappe umide che mangiano:é facile che qualcosa rimanga incastrato  tra i denti...con il tempo marciscono....creano tartaro,denti gialli e alito cattivo!
Non è però difficile contrastare questo problema.
Principalmente abbiamo 2 soluzioni.
1)LAVAGGIO DEI DENTI
qui bisogna vedere quanto siete temerari (non tutti i cani amano farsi mettere le mani in bocca dai padroni!) e quanto Fido è paziente....
Dovete armarvi di spazzolino apposito e ovviamente di dentifricio.Gli spazzolini ideati per cani vi permettono di infilare direttamente il dito nella testina in modo da poter grattare in modo efficace(e rapido ) tutti i denti del cane.
I problemi principali che dovrete affrontare sono:
a)riuscire a far aprire la bocca al cane
b) convincerlo che si tratta del vostro dito e non di una gustosa salsiccia
All'inizio non è facile però ho molti clienti che ormai praticano il lavaggio dei denti al cane settimanalmente e i risultati....beh sono davvero meritevoli!
Trovarsi con cani (specialmente quelli di taglia piccola,più predisposti a problemi nel cavo orale) con un fiato fresco e denti puliti ,è una soddisfazione per sè ,per il cane e per il portafogli! Perchè la soluzione alternativa (nel caso in cui ci sia una situazione grave di tartaro) è effettuare una detartrasi dal veterinario...e bisogna dire che costicchia!
Nel caso abbiate difficoltà con il classico DENTIFRICIO+ SPAZZOLINO potete provare con alcuni dentifrici SPRAY:sfruttano l'azione degli enzimi per attaccare lo sporco presente sui denti del vostro cane!
2)DENTASTIX
IL Dentastix, questo prodotto viene amato o odiato! Personalmente lo ritengo uno snack  valido a livello preventivo .Non può ,secondo me eliminare il tartaro dai denti,però di sicuro può aiutare nel prevenirne la formazione!Occhio però ad usarlo con regolarità,altrimenti l'efficacia si riduce notevolmente. La cosa positiva è che i cani lo gradiscono e lo apprezzano,dunque si può tranquillamente sostituire al loro snack abituale!
E  PER CHI HA BISOGNO DI UNA SOLUZIONE D'URTO??
BEh,non dimentichiamo che ci sono le caramelline alla menta anche per i cani:)!!

lunedì 1 luglio 2013

Sgrat sgrat...mamma mia che grattarola!

Quando il tuo cane si rotola a terra come una salsiccia indemoniata,si strofina contro gli oggetti con movenze sensual-caraibiche,si mordicchia le zampe come se fossero pop corn e gratta la sua schiena peggio di un gratta -e-vinci beh ....direi proprio che ha un problema!
Le cause sono molteplici:
1)TARATATTATA....PULCI!
 è sicuramente la causa principale.Questi fastidiosi animaletti ,quando morsicano,rilasciano una saliva irritante responsabile del prurito.In alcuni soggetti può addirittura causare D.A.P. Se questo tema ti interessa e vuoi approfondire l'argomento questo è il link giusto per te!
2)altri parassiti come Trombidi,Cheyletiella,etc.
3)Infezioni cutanee
4)Dermatite atopica canina
5) Allergie /intolleranze alimentari
Come potete bene vedere le cause della grattarola del vostro Bau sono molteplici ...Non fatevi prendere dallo sconforto : recatevi dal veterinario in modo da  effettuare gli  esami necessari !

Spesso i sospetti ricadono proprio sull'ultima opzione ovvero ..
ALLERGIA ALIMENTARE
Questo tipo di allergia viene causato da allergeni ("sostanze che causano reazioni allergiche" )assunti con l'alimentazione  e molto spesso si tratta proprio di proteine animali come manzo e pollo! é proprio il caso di dire "l'allergia vien mangiando ":)
Per confermare i sospetti l'ideale è fare per un certo periodo (si va normalmente dai 2 ai 6 mesi) una dieta ad esclusione. Significa dar da mangiare al cane (o al gatto!) UNICAMENTE un prodotto ipoallergenico :se i sintomi (cute arrossata,vomito,diarrea,etc)diminuiscono allora abbiamo imboccato la strada giusta !
Ora però arriva la parte difficile ovvero:

COME SCEGLIERE IL GIUSTO ALIMENTO IPOALLERGENICO?
Gli alimenti ipoallergenici possono essere di 2 tipologie :
1)alimenti con proteine idrolizzate .
Questi cibi per animali contengono proteine divise in piccolissime parti (i famosi polipeptidi o idrolizzati).Parti così piccole da non essere riconosciute come allergeni dall'organismo del vostro Bau.
Un esempio? Royal Canin Hypoallergenic è sicuramente il più conosciuto!
2)alimenti monoproteici
Alcuni veterinari consigliano di dare ai propri cani e gatti alimenti monoproteici (ovvero alimenti che contengono un solo tipo di proteine..i famosi "solo agnello" oppure "solo quaglia")facendo attenzione a scegliere proteine mai mangiate prima dai loro animaletti .
Molte case produttrici di cibo per animali ormai producono questo tipo di prodotti.Quella che preferiamo noi è Trainer Fitness 3.Un prodotto Made in Italy dall'ottimo rapporto qualità prezzo.

IL CANE é MIGLIORATO;I 2 MESI SONO PASSATI ....ORA CHE FACCIO??
questo è l'interrogativo che presto o tardi ci assale...la paura di ritornare a far star male i nostri amici -mici e amici-cani è grande però anche qui tutto si riduce a 2 opzioni :
1) continuare con l'alimento dietetico
2) provare a reintrodurre nell'alimentazione del cane e del gatto  alcuni alimenti,attendendo alcune settimane dopo la reintroduzione di ciascuno in modo da individuare quello che scatenava la reazione allergica!